Mascherine fai da te, veloci e senza cuciture.
Nonostante ancora ci siano delle controversie sull’uso della mascherina, siamo tutti comunque alla ricerca di questo oggetto ormai raro e ahimè costoso.
Le più facilmente reperibili sono quelle che garantiscono protezione per poche ore. Io personalmente ho avuto qualche problemino con quest’ultima, quindi mi sono messa alla ricerca di qualcosa che potesse proteggermi ma senza avere reazioni allergiche. Girando su internet se ne trovano di tutti i tipi, io ve ne propongo uno che a mio parere è quello più semplice!
Il materiale occorrente lo abbiamo in casa.
Abbiamo bisogno di:
- una vecchia maglia;
- un tovagliolo;
- foglio di carta;
- carta forno;
- forbici.
Tagliatela togliendo una delle due cuciture. Ricavate due strisce di stoffa lunghe 25 cm ognuna. Unite ogni striscia legando con un nodo, ci serviranno per poter agganciare la mascherina dietro le orecchie, praticamente al posto degli elastici.
Tagliate, dal foglio di carta, un rettangolo delle dimensioni di cm 17 x cm 12. Piegate il tovagliolo sul pezzo di carta ritagliato, fino ad ottenere una striscia rettangolare.
Infilate il vostro “elastico” ad entrambe le estremità avvicinandoli all’estremità del rettangolo di carta.
Rimuovete la carta. Ripiegate dagli “elastici” verso l’interno i lembi laterali, infilandoli l’uno nell’altro.
La vostra mascherina è pronta, non vi resta che provarla!
Per una maggiore impermeabilizzazione ho inserito anche la carta forno, delle dimensioni di cm 17x12. Vi basterà metterla al posto del foglio di carta e poi procedere col piegare il tovagliolo...ovviamente senza rimuoverla.
È un sistema economico, semplice e riutilizzabile. Basterà cambiare la carta forno e lavare il tovagliolo in acqua bollente e con qualsiasi tipo di igienizzante.
Voglio ricordarvi però che, indossando le mascherine fai da te o quelle usa e getta, non siamo immuni dal Codiv-19, ne ci consentono di poter infrangere le direttive di prevenzione, quindi mi raccomando, rispettiamo sempre le regole più importanti per prevenire la diffusione del coronavirus:
- mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro;
- non toccarsi il viso;
- lavarsi le mani spesso e accuratamente;
- e soprattutto, per quanto possibile, restare a casa!
Vi saluto con la speranza che tutto questo possa servire solo per altro pochissimo tempo.
Valentina.
Commenti
Posta un commento